La meditazione è il segreto del vivere

Cosa è la meditazione?

IMG_20141129_123541

Spesso ci troviamo nell’ambiente nebuloso della mente. Meditare significa aprire uno squarcio fra le nuvole e arrivare lì dove la mente è silenziosa e il cuore è aperto. Nel cuore sono nascosti dei grandi tesori: amore, gioia, pace, bellezza, luce. Quando facciamo l’esperienza cosciente di queste realtà interiori, le possiamo portare nella vita di tutti i giorni. Così la nostra vita assume una dimensione profonda, piena di significato e appagante.

Come imparo a meditare?

IMG_20141229_161651

Primo passo

Decidi di approfondire la meditazione. Cerca qualcuno che pratica la meditazione. Otterrai una sensazione che ti dirà se è fatta per te. Impara qualche esercizio di concentrazione e di meditazione, poi applicali ogni giorno al mattino.

In teoria puoi cercare gli esercizi online o in un libro, ma nella vita reale fa una grande differenza se inizi la tua pratica direttamente con una persona che ha vera conoscenza della meditazione. Imparerai molto cose semplicemente per il fatto di essere in un ambiente meditativo – respirerai quell’atmosfera e ti troverai già in mezzo all’apprendimento della meditazione.

Una buona partenza è andare a una conferenza o un corso di meditazione. Vieni a una delle mie conferenze introduttive, o vai a qualche evento simile. Ottieni una prima esperienza del silenzio.

IMG_20160407_165346

Secondo passo

Decidi di rendere la meditazione parte integrante della tua vita. Medita regolarmente ogni giorno, leggi qualche libro, ascolta musica meditativa, partecipa a sedute di meditazione. E’ un grande aiuto fare parte di un gruppo di meditazione – ne trarrai maggiore conoscenza, ispirazione aggiuntiva, e farai amicizia con altre persone interessate alla vita interiore.

IMG_20160829_152710_BURST002
Group Meditation

Terzo passo

Prendi la decisione di condurre uno stile di vita spirituale. Cerca un maestro spirituale che sia in grado di darti non solo aiuto esteriore ma anche appoggiare i tuoi sforzi interiormente. Ci sono vari sentieri e vari maestri. Scegli un sentiero che ti piace, e continua a percorrerlo. Una volta che sarai un sentiero specifico, il tuo successo nella vita interiore ed esteriore saranno solo questione di tempo.

Vivere è a tre passi !

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close